Il dilemma dell'onnivoro

« Older   Newer »
  Share  
Yogurtina88
view post Posted on 31/1/2011, 19:07




Quello che vi presento oggi è l’ultimo libro pubblicato dalla Giunti nella collana Y: “Il dilemma dell’onnivoro”, di Michael Pollan.
Sono d’accordo con l’autore nel definirlo una “food detective story”, un giallo sul cibo che farà cambiare l’idea del “basta che sia buono”.

Pollan riesce a spiegarci, molto chiaramente, la provenienza dei nostri pasti. È stato davvero interessante conoscere cosa c’è dietro tutto quello che mangiamo, e non semplicemente fidarci di quello che il supermercato ci offre. L’autore ci fa capire come noi siamo vittime del “dilemma dell’onnivoro”: siccome siamo esseri che mangiamo molte cose diverse, come facciamo a sapere cosa ci fa bene e cosa no? Quindi tale dilemma aumenta sempre di più.
Per spiegarci cosa si nasconde dietro quello che mangiamo, Pollan scriverà sul pasto industriale, quello biologico industriale, il pasto sostenibile locale e quello fai-da-te, dicendoci per ognuno le cose negative e quelle positive.

Penso che “Il dilemma dell’onnivoro” sia un libro molto utile ed interessante perché riesce a mettere ancora di più a nudo i dilemmi della gente riguardo al cibo.

Se lo leggessimo, noi lettori saremmo sicuramente più coscienti delle nostre scelte e agiremmo con maggiore consapevolezza.
 
Top
0 replies since 31/1/2011, 19:07   50 views
  Share